La fasciosfera

Pubblicato per “La nave di Teseo”, questo saggio ripercorre in modo sistematico e dettagliato l’espansione dell’estrema destra sul web in Francia negli scorsi decenni.

fasciosfera

Pur essendo il libro stato pubblicato alcuni anni fa (quindi non è aggiornatissimo) risulta molto utile per il tentativo di classificare le principali “tendenze”, presenti anche in Italia e nel resto del mondo occidentale.

Ci sono infatti i siti web che cercano di miscelare tutto il ciarpame dell’estrema destra, semplicemente rilanciando e deformando notizie selezionate dell’informazione “ufficiale”, ovviamente scegliendo soprattutto quelle che riguardano l’immigrazione e dintorni. In questa categoria rientrano il “vecchio” SOS racaille ma anche l’ancora esistente Fdeosouche.

Poi ci sono i siti e i social network direttamente legati al partito di riferimento (il Front National).

Quindi c’è la “galassia” di siti che si sviluppano intorno a una singola battaglia. Tra queste un grande successo hanno assunto quelli che portano avanti l’integralismo cattolico nella battaglia contro i diritti civili, particolarmente attivo in Francia con il movimento Manif pour tous.

Non mancano i siti e le pagine personali legati a “campioni” dell’estrema destra, impegnati nel diffondere video di “reinformazione”, in alcuni casi nascondendo le loro provocazioni dietro il diritto di satira.

L’antisemitismo è diffusissimo, probabilmente più che in Italia, ma è anche un punto di divisione all’interno dell’estrema destra francese: se molti accettano di stare dalla parte di Israele contro l’islamizzazione e gli arabi, altri invece accomunano i francesi (“autoctoni” e immigrati di lungo periodo) contro il mondialismo ebraico.

Un libro utile anche se parzialmente datato.

Hits: 377